RAI letteratura. Chi sono i lettori d'Assalto?

Al Festival Collisioni 2013 Rai Letteratura, media partner dell’evento, ha incontrato l’attore teatrale Emanuele Buganza e la compagnia dei Lettori d’assalto: un gruppo di attori teatrali nato come gruppo artistico informale in occasione del Festival Collisoni 2009 con l’obiettivo di portare al pubblico le parole del festival in modo piacevole, efficace e diretto.

Alcune performance dei lettori d’assalto sono ormai un classico di Collisioni, come le Letture private, in collaborazione con i Volontari per la lettura del Circolo dei Lettori. Tra le novità dell’edizione 2013 spicca la performance di reading Letture a 5 sensi. Che cos’è? Immaginate di essere l'unico spettatore, davanti a voi avete come scenografia una vista mozzafiato aperta sul paesaggio delle colline di Barolo, dietro di voi un attore legge un brano di David Grossman o di David Sedaris. Il viaggio inusuale nelle parole del festival continua con una lettura in cui potete abbandonarvi su un lettino a occhi chiusi e immaginare “I coccodrilli diYamaoussoukro” descritti dal premio Nobel Vidia Naipaul. Un’esperienza totalmente e profondamente sensoriale, insomma.

Un’altra interessante novità dell'edizione 2013 è la performance Silent Words (Italia-Croazia 2013) dell'artista Nikolina Silla: un'istallazione creata all'interno del Giardino delle Parole, in cui l'unica performer, fra le macerie di una grande stanza abbandonata e immersa fra le suggestive colline verdi che si stagliano all'orizzonte, è avvolta da teli bianchi sui cui sono impressi testi di autori ospiti al festival: tre storie di donne tratte da Massimo Carlotto Le Vendicatrici , Serena Dandini Ferite a Morte e David Grossman Caduto fuori dal tempo.

I lettori d’assalto:

Liliana Benini

Emanuele Buganza (direttore artistico)

Angela Ceppone

Davide Farronato

Maurizio Fo

Chiara Francese

Giorgio Perno

Mariza Petrovic

Davide Simonetti

Elena Savio

Nikolina Silla


Lettori d'Assalto, corso Vittorio Emanuele II 52, TORINO

  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now