top of page

RAI letteratura. Chi sono i lettori d'Assalto?

Al Festival Collisioni 2013 Rai Letteratura, media partner dell’evento, ha incontrato l’attore teatrale Emanuele Buganza e la compagnia dei Lettori d’assalto: un gruppo di attori teatrali nato come gruppo artistico informale in occasione del Festival Collisoni 2009 con l’obiettivo di portare al pubblico le parole del festival in modo piacevole, efficace e diretto.

Alcune performance dei lettori d’assalto sono ormai un classico di Collisioni, come le Letture private, in collaborazione con i Volontari per la lettura del Circolo dei Lettori. Tra le novità dell’edizione 2013 spicca la performance di reading Letture a 5 sensi. Che cos’è? Immaginate di essere l'unico spettatore, davanti a voi avete come scenografia una vista mozzafiato aperta sul paesaggio delle colline di Barolo, dietro di voi un attore legge un brano di David Grossman o di David Sedaris. Il viaggio inusuale nelle parole del festival continua con una lettura in cui potete abbandonarvi su un lettino a occhi chiusi e immaginare “I coccodrilli diYamaoussoukro” descritti dal premio Nobel Vidia Naipaul. Un’esperienza totalmente e profondamente sensoriale, insomma.

Un’altra interessante novità dell'edizione 2013 è la performance Silent Words (Italia-Croazia 2013) dell'artista Nikolina Silla: un'istallazione creata all'interno del Giardino delle Parole, in cui l'unica performer, fra le macerie di una grande stanza abbandonata e immersa fra le suggestive colline verdi che si stagliano all'orizzonte, è avvolta da teli bianchi sui cui sono impressi testi di autori ospiti al festival: tre storie di donne tratte da Massimo Carlotto Le Vendicatrici , Serena Dandini Ferite a Morte e David Grossman Caduto fuori dal tempo.

I lettori d’assalto:

Liliana Benini

Emanuele Buganza (direttore artistico)

Angela Ceppone

Davide Farronato

Maurizio Fo

Chiara Francese

Giorgio Perno

Mariza Petrovic

Davide Simonetti

Elena Savio

Nikolina Silla


bottom of page